Da dove cominciare a leggere le avventure di Batman?
Batman è senza alcun dubbio uno degli eroi dei fumetti più amato, profondo e psicologicamente complesso dell’Universo DC Comics. È, infatti, uno dei primi eroi oscuri. Se qualcuno decide di cominciare a leggere fumetti DC Comics in modo serio, c’è poco da fare, quasi certamente sceglierà il Cavaliere Oscuro. Ma c’è un dettaglio non proprio trascurabile… Batman è pubblicato senza sosta dagli anni ‘39! E vanta un enorme quantità di storie sia canoniche che alternative.
Dunque, come fare? Da dove cominciare a leggere “Batman”?
Per aiutare chi comincia a leggere Batman per la prima volta esistono già da un po’ di tempo, nel web, alcune “guide alla lettura” per potersi approcciare all’immenso mondo del Cavaliere Oscuro con più facilità.
Al di là dei continui cambiamenti nella continuity del Multiverso DC, c’è da dire che alcune di queste guide disponibili in rete sono piuttosto ben fatte, offrono una lista di fumetti valida, mentre altre rifilano ai neofiti storie che non sono affatto necessarie né per la continuità delle storie né per la comprensione dei personaggi che compongono il mondo di Gotham City. Si rischia, così, di rimanere confusi riguardo gli eventi ufficiali che hanno segnato la vita di Bruce Wyane e com.