Alessandro Pacifico
Sono nato a Roma nell’81 e come scrittore uso spesso gli pseudonimi Alex Pac o Alex Pac–Man, forse perché non amo prendermi troppo sul serio.
Mi occupo di narrativa e spiritualità dal lontano ottobre del 2013, quando insieme a mia sorella e altri due amici fondai il sito di CattOnerD: rileggere tutta la fede cristiana sfruttando, un po’ a mo’ di parabole, tutta la cultura nerd ed otaku. L’obiettivo era quello di portare una ventata d’aria fresca nel mondo cattolico, dove spesso è presente una netta separazione tra sacro e profano. Così, insieme agli tre fondatori mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a cercare un nuovo tipo di linguaggio per l‘evangelizzazione. Ho inziato a scrivere storie ed articoli che unisero insieme il meglio di ciò che può offrire la fede cristiana e la cultura pop. Senza mai mancare di rispetto verso quello in cui credo, ma cercando di voler comprendere più seriamente la Storia della Salvezza: la Storia delle Storie, ormai non più presa seriamente non soltanto dai non credenti ma, ahimè, anche da molti cristiani. La mia formazione fumettara, che parte dalla Scuola Romana dei Fumetti, e la mia natura di “nerdone senza speranza” hanno fatto il resto, creando così, insieme ai miei compagni d’avventura, un nuovo modo di fare esegesi cattoliche.
Continuando ad essere nerd e spirituali!
Per diverse ragioni, oggi CattOnerD non è più attivo e resta online solo per chi volesse recuperare qualche vecchio articolo. Ma state tranquilli, perché la voglia di affrontare temi nerd, senza paura di rimanere al contempo spirituali, non si è affatto esaurita e continua nel magazine KeyNerd.
Come iniziò la Storia della Salvezza?
Un’altra mia grande passione è lo studio dell’origini. Ovvero, della protologia: le dinamiche della creazione e l‘incipt della Storia della Salvezza: la caduta del genere umano. Questo mi ha portato a collaborare con Renza Giacobbi, per me una madre spirituale a tutti gli effetti, che è stata la figlia spirituale del grande don Guido Bortoluzzi. Per questo, insieme ad altre persone con il mio medesimo interesse, ho fondato il sito Genesi Biblica. Come si può intuire dal nome del sito, si affrontano gli argomenti legati al libro di Genesi Biblica ed altri approffondimenti scritti in gran parte da Renza Giacobbi. Nel corso degli anni, insieme a Renza, abbiamo fatto molte conferenze e videoconferenze, come Le conversazioni sulla Genesi, scritto molti testi di approfondimento e messo insieme un gruppo di appassionati di protologia con diverse competenze, creando così uno staff di Genesi Biblica piuttosto organico.
Lo studio delle origini della Terra, della vita e dell’uomo
Rendendomi conto della difficoltà nell’affrontare la protologia con un linguaggio troppo distante dalle persone che nulla sanno di questi argomenti, nasce l’idea di creare un nuovo sito. O meglio, un blog che affronti gli argomenti protologici sfruttando la mia esperienza come esperto di narrativa e coautore di siti di cultura nerd e cattolica. Ma sempre con l’aiuto di uno staff composto da persone con diverse competenze, scientifiche ed umanistiche. Nasce così The Origins: un blog dedicato al tema delle origini che fa uso di un linguaggio più accessibile a tutti. Attraverso la protologia, la narrativa, la religione, la mitologia e ogni racconto che fa parte delle più profonde reminiscenze umane, nell’indagine e del mistero dell’esistenza umana. Così, mio malgrado, sono noto nel mondo nerd come Alex Pac e come Alessandro Pacifico nell’ambito della protologia.
In breve…
Nato a Roma nel ’81. Scrittore, sceneggiatore e copywriter. Usa spesso gli pseudonimi Alex Pac-Man e Alex Pac. È uno dei fondatori di CattOnerD , KeyNerd. e Theorigins.it. Ha fondato insieme a un gruppo di persone appassionate di protologia: il sito Genesi Biblica. Si occupa attivamente di narrativa, cultura nerd e spiritualità, in particolare per quanto concerne i racconti legati alle origini.